Studiare russo all’MGU- FAQ

Studiare russo all’MGU di Mosca è divertente, facile e indispensabile per chiunque voglia imparare il russo bene e nel minor tempo possibile. Il livello degli insegnamenti è altamente qualificato e l’esperienza nel complesso sarà caratteristica e indimenticabile.

Trovate tutte le informazioni (anche in inglese) sulle prenotazioni dei corsi e alloggio all’MGU sul sito: http://www.mgu-russian.com/en/learn/courses/

Tuttavia, le domande che rimangono senza risposta sono molte… vediamo le più comuni in questa lista di FAQ. 

  • Come faccio ad avere il Visto?

Iscrivendosi a un corso di russo all’MGU, vi forniranno l’invito per recarvi in Russia, che dà adito al Visto come studente, per un massimo di 3 mesi. Una volta che avrete ottenuto l’invito via mail, vi è sufficiente recarvi al consolato russo più vicino a voi (previa prenotazione online) con passaporto, fototessera e invito. Sarà obbligatorio fare un’assicurazione per tutto il periodo di permanenza nel territorio russo. Anche in questo caso, potrete fare l’assicurazione direttamente al consolato mentre richiedete il Visto. Solitamente il Visto con invito costa sui 60 euro ed è pronto in 1-2 settimane. Se volete velocizzare la procedura e richiedere il Visto d’urgenza, ci sono agenzie a pagamento che possono farvelo avere anche in 3 giorni.

  • Quando arriverò a Mosca, come verrò accolto?

Se è la prima volta che andate a Mosca, meglio prenotare, tramite il sito dell’Mgu, anche il vostro transfer dall’aeroporto all’università/luogo dove dormirete (con circa 30 euro in più troverete un taxista ad attendervi).

I corsi cominciano generalmente il lunedì mattina. Vi consiglio dunque di arrivare a Mosca il sabato o la domenica, per avere un giorno di ricognizione al vostro arrivo.

Quando vi iscrivete online ai corsi, mandate email al Centro di lingua russa dell’MGU e fatevi dare i contatti telefonici del vostro riferimento. La persona addetta (che parla anche inglese) vi accoglierà al vostro arrivo all’MGU e vi fornirà il propusk (pass) per entrare all’università. Vi metterà poi in una classe di russo in base al vostro livello, verificato precedentemente con un test online. Se la classe non vi va bene potete chiedere di cambiarla. Se dormirete nel dormitorio dell’università, vi verrà anche data la vostra stanza con chiavi. Per qualunque altra domanda tenete sempre il contatto del vostro riferimento oppure andate direttamente al centro di lingua russa (attiguo all’MGU) o alla segreteria dell’MGU.

  • Come faccio per avere internet in camera nel dormitorio MGU?

Internet nell’MGU c’è solo nelle aree comuni. Se volete il wi-fi in camera potete trovare studenti che per pochi rubli ve lo installeranno, pagando poi un abbonamento mensile.

La soluzione più pratica è comprare una SIM russa al vostro arrivo, in qualunque centro di telefonia (Megafon e Bilain sono i due operatori più comuni), e attivare un pacchetto che includa chiamate e uso del traffico internet. Con il traffico internet potrete collegarvi in qualunque momento dal vostro smartphone e metterlo anche in tethering con il vostro lap top. Vi consiglio MEGAFON e i suoi pacchetti mensili All inclusive M.  https://moscow.megafon.ru/tariffs/alltariffs/all_inclusive/all_inclusive_m/m.html.  Questo pacchetto in particolare fornisce, al modico costo di 700 rubli al mese, 5 Giga di Internet e chiamate gratis a tutti gli operatori Megafon, 500 SMS inclusi e 400 minuti di chiamate ad altri operatori. Non male, non vi pare?

Per ricaricare il pacchetto ogni mese, basta inserire la somma in contanti in una macchinetta (ce ne sono molte in giro per Mosca, anche nell’MGU ovviamente) oppure andare in un centro Megafon e farlo tramite un addetto. Trovate tutte le informazioni sul sito della MEGAFON Mosca: https://moscow.megafon.ru

Il centro di telefonia più vicino all’MGU si trova alla fermata del metro Universitet (quella più vicina all’MGU, a 15 minuti a piedi/5 con autobus o marshrutka), nel centro commerciale UNIVERCITY o nel grande magazzino AUCHAN.

  • Se voglio cambiare corsi/prenotare lezioni individuali, posso farlo da lì o devo prenotare tutto dall’Italia?

E’ indifferente. Una volta che avrete i contatti delle persone al Centro di lingua russa, potrete anche aggiungere lezioni individuali direttamente da Mosca, contattandoli o recandovi al Centro di lingua russa.

  • Come faccio a prenotare l’esame TORFL?

Rivolgetevi sempre all’MGU, al Tsentr Testirovania (reparto prenotazione esame TRKI), ecco il sito: http://gct.msu.ru/testirovanie/testirovanie-TRKI/ e prenotando a questo numero: +7 (495) 939-4260.

 Vi daranno tutte le informazioni del caso e potrete iscrivervi alla prossima sessione d’esame. Dovrete pagare un bollettino in contanti tramite una banca (Sberbank) equivalente al costo dell’esame, sui 100 euro. Vi diranno data e ora dell’esame, presentatevi e in bocca al lupo! Il certificato potrà esservi spedito anche a casa qualora non faccia in tempo ad essere emesso durante il vostro soggiorno in Russia.

  • Vivere a Mosca è caro?

Dipende molto da ciò che si fa. Ci sono locali e ristoranti da 300 euro a testa, gli affitti e gli alberghi sono molto cari, ma in generale la vita da studente è economica: il dormitorio costa pochissimo, il cibo anche, i mezzi hanno prezzi abbordabili. Inoltre il rublo si è svalutato molto negli ultimi anni, il che va a vantaggio di chi ha l’euro.

  • Dove si mangia?

Se vivete all’MGU, avete diverse opzioni per i vostri pranzi e cene. Dopo le lezioni collettive, che normalmente durano dalle 10 alle 14, potrete pranzare alla mensa (spendendo da 1 a 5 euro per menù completo, sappiate però che è in puro stile russo!) oppure al caffè dentro l’MGU, che ha prezzi meno stracciati. In alternativa, a 15 minuti a piedi/5 di autobus, alla solita fermata del metro UNIVERSITET, ci sono diversi fast food dentro al centro commerciale UniverCity o nella food area dell’Auchan. Si tratta per lo più di catene di ristoranti giapponesi (Planeta Sushi), italiano (Il Patio), pizza (Sbarro), bliny (Teremok), hamburger e cose del genere. I prezzi variano dai 5 euro degli hamburger Burger King o della pizza Sbarro ai 20-25 euro del sushi e del ristorante italiano.

Per la spesa, potrete ugualmente andare al metro UNIVERSITET e rifornirvi all’AUCHAN, che ha un vasto supermercato al pianterreno. Dentro l’MGU ci sono piccoli chioschi che vendono snacks, bibite, biscotti e anche pane, formaggio, insomma, viveri di prima necessità.

Tenete presente che nelle camere del dormitorio non c’è il frigorifero. Conservate i vostri cibi dunque tenendoli sul davanzale della finestra, ma occhio agli uccelli, o comprate soltanto alimenti non deperibili per la vostra dispensa in camera.

Ogni piano del dormitorio è provvisto di una cucina comune dove potrete cuocervi la pasta, un uovo o qualunque altra cosa. Tenete però presente che non c’è un tavolo dove mangiare, dunque dovrete tornarvene nella vostra triste cameretta con il piattino in mano.

  • Come ci si muove per Mosca?

Con i vostri bei piedi e con gli indispensabili mezzi! Il metro è sicuramente il mezzo più rapido ed efficiente per spostarsi. Dalla metro linea rossa UNIVERSITET potrete raggiungere i punti d’attrattiva più famosi di Mosca, dalla Piazza Rossa (Охотный Ряд) alla zona universitaria Парк Культуры Воробевые Горы Чистые Пруды, tutti localizzati lungo le fermate della metro rossa. La metropolitana di Mosca è immensa, rapida, bellissima all’interno, dunque viaggiarvi non sarà mai un peso.

Si possono comprare, ad una qualsiasi delle casse del metro, pacchetti /abbonamenti a prezzi scontati con un certo numero di corse in metro o mensili. E’un’opzione da considerare assolutamente se si resta a Mosca per più di 2 settimane: risparmierete parecchio e non dovrete più preoccuparvi di comprare ogni volta il biglietto alla cassa.

  • Ci sono tour organizzati dalla scuola/iniziative?

Naturalmente. Chiedete al vostro referente del Centro di lingua russa quali iniziative/tour propongano per gli studenti stranieri dell’MGU. Solitamente nella vostra classe l’insegnante vi proporrà delle escursioni, o tramite lei potrete iscrivervi a vari tour, tra cui l’inevitabile gita al Cremlino. Chiedete anche alla vostra insegnante di russo consigli culturali su ciò che c’è da vedere a Mosca nella stagione in cui la visitate, e sui must see della città, tra cui la magnifica galleria d’arte russa Tret’yakov. Consultate anche la mia guida di Mosca per maggiori dettagli!

  • Ma questo russo a cosa serve?

Lo studio del russo potrà aprirvi molte porte. E’vero, in questo momento la Russia attraversa un periodo di crisi ed è ostacolata economicamente da molte nazioni europee, ma in generale il russo è una lingua parlata in un’area immensa di territori e nazioni, dunque il suo impiego è molto ampio e vario. Una volta acquisito un livello sufficiente a conversare agevolmente, mandate il vostro CV alle aziende interessate ad assumere personale che parla russo (di solito gli ambiti più comuni sono moda, design, tessile, alimentari, metalmeccanico, boutique e showroom, per posizioni nel commerciale, come sales assistant, area manager). Se vi sentite sicuri potrete anche tentare la strada dell’interpretariato, con corsi aggiuntivi o pratica in territorio russo, e successivamente candidarvi nelle varie agenzie di traduzioni e interpretariato. Una terza alternativa è andare a lavorare in Russia: potrete ottenere un Visto business e cercare lavoro direttamente da Mosca: la lingua italiana è piuttosto richiesta.

IN BOCCA AL LUPO!

24926_385378716081_1327696_n