Guida di Mosca

GUIDA DI MOSCA

INFORMAZIONI GENERALI

Dicono che Mosca non è la Russia, e sarà anche vero, ma rispetto a San Pietroburgo, lo è. Vi ritroverete immersi in una megalopoli dinamica e molto varia, con tracce dello stile sovietico ovunque. Personalmente adoro Mosca, perché ogni sua zona rivela sorprese, e non si finisce mai di scoprirla. Ha grandi parchi, molte zone verdi, il fiume Moskva che serpeggia al centro e regala splendide visuali a diverse ore del giorno, piazze enormi, strade pedonali, zone lussuose, zone squallide, zone nuove e zone vintage. Ha tutto ciò che si può desiderare, basta fidarsi di lei e non farsene inghiottire.

IMG_0939

  • Se atterrate la notte, il cambio all’aeroporto sarà chiuso. Pochissimi taxisti accettano gli euro, quindi meglio avere già dei rubli. Alla peggio, comunque, provate a proporre al taxista gli euro, ma non fatevi fregare.
  • L’ACQUA NON è POTABILE! Ogni albergo dovrebbe fornirvi di bottigliette.

L’albergo: si può scegliere tra un’infinità di alberghi, ma se è la prima volta che vi recate a Mosca vi consiglio caldamente la zona del centro, in particolare vicino alla via Petrovka (dietro il teatro Bolshoi e il centro commerciale Tsum). Da questa zona potrete raggiungere tutte le principali attrazioni del centro a piedi, inoltre è una zona sicura e molto lussuosa. Ci sono vari alberghi in questa zona, molti sono parecchio cari, come il Marriott Aurora e il Petr I. Un’alternativa che ha un buon rapporto qualità prezzo, ma è un hotel storico e quindi un po’ vecchiotto, è l’hotel Budapest (Petrovskie Linij).

Altre ottime zone di Mosca per prendere alberghi sono la Tverskaya e la Arbatskaya e tutto il quartiere Khamovniki. Se andate su booking.com potrete trovare l’albergo che fa per voi, guardando anche le recensioni dei turisti. Se siete studenti dell’MGU (Lomonosov) e fate un corso breve (2 settimane) vi consiglio alberghi come il Grosshotel (metro Krapotkinskaya) o lo Yunost (metro Sportivnaya). Hanno costi contenuti senza essere bettole (sui 70-80 euro a notte). Queste fermate di metro appartengono a zone tranquille e centrali, situate a metà strada tra l’università e il centro, dunque potrete andare sia agevolmente a studiare che a visitare Mosca.

-Comunicazioni: quasi in ogni bar c’è il wi-fi a cui potrete collegarvi chiedendo al cameriere la password, ma se volete comunicare agevolmente tra di voi o avere Google Map a portata di mano anche per strada, potreste farvi un paio di abbonamenti con compagnie telefoniche quali MEGAFON o MTC. Comprare una Sim in un centro di telefonia (Megafon, EUROSET…) vi costerà 10 euro al massimo, con traffico incluso. Alla fine del vostro soggiorno potrete tranquillamente buttarla.

-LINGUA RUSSA: ormai l’inglese lo parlano in tantissimi, soprattutto nei luoghi turistici. Non dovreste avere grossi problemi di comunicazione, se non probabilmente con persone anziane o taxisti non ufficiali. Quando si parla di soldi, comunque, ogni russo vi capirà più che bene! Ad ogni modo, le parole principali da sapere sono:

– спасибо (pr: spasìba)=grazie      – пожалуйста(pr: pazhàl’sta)= prego   хорошо (karasciò)=bene, ok

-Ya niè panimàju pa-russki= non parlo russo;  -Pa- anglìsky panimàite? =lei capisce l’inglese?

-Добрый день (Dobrij dien’)=buongiorno); Добрый вечер (Dobrij viècher)=buona sera;  Здравствуйте (sdràvstvuitie)=salve;   До свидания (Da svidània) =arrivederci

– Сколько(skolka?) =quanto? ;   Сколько стоит (Skolka stoit?)= quanto costa

-Магазин (pr: magazìn) =negozio

-NUMERI: Stò = cento ; adìn=uno;  dva =due; mnògo =molto; dvèsti =duecento; trìsta =trecento

-Гостиница (pr: Gastìnitsa)=albergo;  Ресторан (pr: Restoràn) =ristorante; Обмен валюты (pr: Obmèn valjùty)= cambio di valuta; Аптека (pr: Aptèka) =farmacia; Больница (pr: Bal’nitsa)= ospedale; Скорая Помощь (pr: Skòraya Pomash) =pronto soccorso;  Милиция (pr:  Milìtsia) =polizia

-Кофе (Kòfie)=caffè;  чай  (chài) =the; вода (vadà)=acqua;  хлеб (khlièb)=pane

  • TRASPORTI

-TAXI: dagli aeroporti al centro il costo della corsa varia, ma non potete accettare se vi chiedono più di 3.000 rubli (ed è già un prezzo folle). Cercate di stare sui 1.500. Un’alternativa riservata a chi parla russo è contattare i servizi taxi aeroporto-centro e viceversa a prezzo fisso molto conveniente, come quelli sul sito:  http://taxireal.ru oppurehttp://ваэропорт.рф/sheremetevo/comfort-to-sheremetevo/ (potete prenotarli il giorno prima ma gli operatori, appunto, parlano generalmente russo).

TAXISTI IN CITTA’: a Mosca ci sono una marea di taxisti abusivi, per lo più georgiani, armeni e caucasici vari. Generalmente non sono pericolosi, ma è consigliabile usarli di giorno, specialmente se non siete pratici della città e non parlate russo. Contrattate sempre il prezzo, più di 500 rubli non dovrebbe costare nessuna corsa, anche dall’altra parte della città. I taxi ufficiali sono più cari. Potete farli chiamare direttamente dalla consierge o nei ristoranti, oppure se parlate russo potrete trovare su internet molti numeri di taxi a prezzi accettabili.

VUOI CONTINUARE A LEGGERE LA MIA GUIDA e scoprire:

  • I luoghi imperdibili di Mosca
  • Ristoranti, bar, locali
  • Musei e gallerie d’arte con approfondimenti
  • La Mosca di nicchia
  • Curiosità, consigli

… e molto altro ancora? Vai su Amazon a questo linkhttp://www.amazon.it/gp/product/B01BCM6918?*Version*=1&*entries*=0

la mia guida sarà tua a soli 2,99 euro!!! Controlla anche le promozioni speciali, potrebbe essere GRATIS o con ulteriore sconto!

  • NON DIMENTICARE DI RECENSIRE LA MIA GUIDA SU AMAZON… te ne sarei infinitamente grata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *